07 Luglio 2022

UN NUOVO CAPITOLO NEI RAPPORTI UE-NUOVA ZELANDA

Un nuovo capitolo nei rapporti Ue-Nuova Zelanda è stato scritto lo scorso 30 giugno, l’Unione Europea e la Nuova Zelanda hanno concluso i negoziati quadriennali per l’approvazione di un ambizioso accordo commerciale, destinato a garantire agli esportatori unionali un risparmio annuo di oltre 140 milioni di euro, quale conseguenza del concordato abbattimento dell’imposizione daziaria.

La “new way” degli accordi commerciali conclusi dall’Unione europea, ormai qualificati partnership agreements in ragione della complessità dei settori di intervento e della trasformazione in alleati di precedenti competitors, scrive un nuovo importante capitolo. L’attuale commercio bilaterale tra i due contraenti ammonta a 7,8 miliardi di euro per le merci e a 3,7 miliardi di euro per i servizi.

La UE esporta annualmente verso la Nuova Zelanda beni per un valore di 5,5 miliardi di euro e importa prodotti neozelandesi per 2,3 miliardi di euro, con un’eccedenza commerciale di 3,2 miliardi di euro.

L’accordo, fin dalla sua entrata in vigore, elimina i dazi su tutte le importazioni nel paese dei Kiwi di prodotti unionali; prevede norme di origine ispirate al principio della trasformazione sostanziale, comprovata, come dai più recenti standard, dall’autocertificazione della preferenzialità; condivide l’obiettivo di disegnare procedure doganali efficienti, adeguate, non invasive, trasparenti.

L’entrata in vigore? Dopo la pubblicazione del testo e la sua revisione giuridica, la firma del Consiglio, viatico alla sottoscrizione di entrambe le parti; quindi, passaggio al Parlamento europeo, nuova decisione del Consiglio, ratifica della Nuova Zelanda e, finalmente, l’entrata in vigore. Ascolta il nostro podcast gratuito qui

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy