14 Febbraio 2023

SISTEMA REX ANCHE NELLE SEYCHELLES

Dal prossimo 1° luglio anche le isole Seychelles introdurranno l’obbligo del sistema REX per la certificazione dell’origine preferenziale. Ricordiamo che l’autocertificazione dell’origine è già prevista dall’Economic Partenrship Agreement tra UE e Stati dell’Est e Sud Africa (ESA) quale mezzo di prova della preferenzialità delle merci unionali.

Le Seychelles introdurranno dal prossimo 1° luglio il Registered Exporter System (REX) per le merci originarie della nazione insulare destinate ai Paesi dell’Unione Europea; il nuovo sistema sostituirà il certificato EUR1, attualmente in vigore, come è stato illustrato dalla Customs Division nazionale. Ogni qual volta un operatore economico insulare avrà una spedizione da esportare nei Paesi UE, quindi, apporrà il codice REX sulla fattura come attestazione di origine preferenziale; per poter fare ciò, dovrà registrarsi direttamente nel database REX: all’atto della registrazione, la sezione Classificazione, Valorizzazione e Origine della Customs Division gli assegnerà il codice identificativo univoco, da indicare sulla dichiarazione di origine. La registrazione viene effettuata dall’esportatore una sola volta e il codice REX può essere utilizzato per le esportazioni verso tutti i Paesi unionali. Sebbene dalla prossima estate gli esportatori locali attesteranno autonomamente l’origine preferenziale, le dogane continueranno a monitorare i flussi di esportazione verso l’Unione europea grazie ai dati necessari per ottenere il codice, ovvero tutti i prodotti destinati all’esportazione e la relativa classificazione doganale. I principali prodotti esportati verso l’Unione europea dalle isole Seychelles, arcipelago nell’Oceano Indiano occidentale, sono, ad oggi, il tonno, il tonno in scatola e la corteccia di cannella.

>> Scopri di più sull’origine preferenziale seguendo il webinar gratuito del 22/02 tenuto dai nostri esperti. Iscriviti subito!

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy