13 Dicembre 2022

REINGEGNERIZZAZIONE EXPORT: RINVIO!

La reingegnerizzazione dei sistemi di esportazione e di transito prenderà definitivo avvio il prossimo 1° marzo 2023, scriveva l’Agenzia ADM nello scorso mese di agosto. Come non detto: la reingegnerizzazione dei sistemi di esportazione e di transito prenderà definitivo avvio il prossimo 8 maggio 2023, scrive oggi la stessa Agenzia ADM.

“Se il buongiorno si vede dal mattino, non facciamoci troppe illusioni, ma non assumiamo nemmeno quell’atteggiamento disfattista che talvolta caratterizza l’agire italico: in meno di un anno anche esportazione e transito saranno reingegnerizzate, sperando di trarre i dovuti insegnamenti dal balbettante avvio del processo di importazione”. Questo scrivevamo qualche mese fa e questo confermiamo; tuttavia, partire già con un rinvio, non aiuta le buone intenzioni. “In considerazione dell’andamento dei test condotti dagli operatori economici, tenuto conto del numero e dell’esito degli stessi, nonché degli aggiornamenti apportati ai tracciati dei messaggi e dell’adeguamento alle nuove versioni della documentazione unionale, si ritiene opportuno posticipare talune milestones della road map di adesione alle fasi funzionali”: freddo burocratese a fare da scudo al primo intoppo. Posticipare a quando? Entro il prossimo 28 febbraio gli operatori potranno effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e di conformità ai nuovi servizi “Export” e “Transito”; dal 1° marzo al 7 maggio 2023 gli operatori potranno aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito; dall’8 maggio 2023 i nuovi tracciati saranno obbligatori per tutti. Due mesi, cosa volete che siano? Nulla, sia chiaro, ma, certo, con quel precedente dell’import…

>> Tutte le news sul mondo doganale iscrivendoti alla newsletter di Overy

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy