10 Gennaio 2022

PLASTIC TAX UK, REGISTRAZIONI DAL 1° APRILE

Dal 1° aprile 2022 UK applicherà la Plastic Tax sugli imballaggi, addebitabile per ciascun singolo componente dell’imballaggio finito. La procedura da applicare per corrispondere l’onere tributario, che inizia con la formalità della registrazione, chiarita recentemente dall’amministrazione fiscale britannica.

Per plastica si intende un materiale polimerico al quale possono essere stati aggiunti additivi o sostanze, esclusi i polimeri a base di cellulosa che non siano stati modificati chimicamente; i polimeri devono essere biodegradabili, compostabili, oxo-degradabili. Due tipi di imballaggi sono soggetti alla tassa: quelli studiati per l’impiego nella supply chain e quelli monouso utilizzati dai consumatori finali. I singoli componenti dell’imballaggio sono generalmente prodotti separatamente prima di essere assemblati in un’unità di imballaggio finita, come, ad es., bottiglie, tappi ed etichette o vassoi e scatole. I soggetti chiamati a pagare la tassa devono registrarsi su sito dell’amministrazione britannica dal prossimo 1° aprile; le società non residenti in UK e non in possesso dei dati normalmente richiesti per la registrazione, potranno, comunque, procedere, “autocertificando” la correttezza delle informazioni inserite. Sarà prorogato, invece, l’obbligo di indicare in fattura l’avvenuto pagamento della tassa; la tassa viene pagata solo una volta, quando il componente dell’imballaggio è finito o importato; l’Iva continuerà ad essere dovuta sull’intero prezzo addebitato per il bene finale, comprensivo dell’imballaggio.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy