23 Aprile 2021

ORIGINE, PREFERENZIALITÀ PRESUNTA

Spedizione urgente verso il Regno Unito, merce in partenza, formalità doganali delegate, a destino il cliente non pagherà alcun dazio, è scritto nel Trade & Cooperation Agreement, certo, a condizione che…e la preferenzialità?

Ho la dichiarazione del fornitore (Long Term Declaration (LTD) o la dichiarazione singola, perchè il bene lo commercializzo così come lo acquisto o perchè utilizzo componenti extra-UE nel processo produttivo? Procedo tranquillamente. Non ho mai esportato e non so cosa sia la dichiarazione del fornitore? Ho un problema. Che la Commissione UE ha risolto, adottando una deroga alle ordinarie regole di prova dell’origine preferenziale . Gli esportatori verso UK, infatti, possono compilare, fino al 31 dicembre 2021, le attestazioni di origine pur non essendo in possesso delle relative dichiarazioni del fornitore, che quest’ultimo invierà successivamente e, comunque, entro il 1° gennaio 2022. Qualora tale condizione non si realizzi, l’esportatore deve darne comunicazione al proprio cliente britannico entro il 31 gennaio 2022; l’importazione in UK a dazio zero, subordinata alla presentazione della prova dell’origine preferenziale, infatti, verrà revocata dalla dogana e richiesto il dazio non pagato al momento dell’arrivo della merce.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy