Filosofia & Compliance
“La filosofia non è un’arte di tipo popolare, né si presta a essere ostentata. Non è fatta di parole, ma di azioni. E non si pratica la filosofia per passare il tempo in modo divertente, o per togliere un certo disgusto legato all’inattività. La filosofia forma e struttura l‘animo, ordina la vita, regola le azioni, mostra ciò che va fatto e ciò che va tralasciato. Siede al timone e, tra le ondate dei marosi dà la rotta dei naviganti”. (altro…)
DA DOMANI, QUIESCENZA PER IL TULD
Tanto tuonò, che piovve. La brocca d’acqua versata sulla testa di Socrate è la perfetta immagine dell’effetto del profluvio di parole di avvicinamento allo spirito doganale unionale rovesciate sulla nostra mente. Da domani, si cambia, noi e ADM, chiamati ad applicare (e subire) disposizioni poco studiate, di rottura con il passato e dalle conseguenze… (altro…)
Saper formare
Ottobre è un mese discreto, sospeso tra il desiderio malinconico dell’estate che svanisce e il timore gioioso dell’inverno che si avvicina. Ottobre veste di luce dorata gli immensi cieli estivi, con pazienza li accompagna verso l’ora buia con la dolcezza e la bellezza di un colore caldo e passionale. (altro…)
FISSATE LE REGOLE DELL’E-COMMERCE GLOBALE
Il solleone estivo, da sempre foriero di inaspettate novità, ci ha regalato la pubblicazione del testo di un accordo sul commercio elettronico, negoziato nell’ambito WCO, accolta con particolare entusiasmo dalla UE; pubblicazione che segna la fine di un percorso contraddistinto da cinque anni di negoziati, coinvolti oltre 90 membri dell’organizzazione. (altro…)
WCO SMART CUSTOMS SURVEY
In un recente rapporto, pubblicato dalla WCO, emergono chiaramente tre punti chiave, che definiranno il futuro delle dogane globali. La trasformazione tecnologica è in corso, ma il percorso verso una completa adozione presenta ancora diverse sfide: lo sappiamo bene noi, ancora in attesa di qualche indicazione sulla reingegnerizzazione export… (altro…)
In direzione ostinata e contraria
Autentico genio eccentrico della filosofia moderna, Bertrand Russell (se non l’aveste ancora letta, vi consigliamo la sua “Storia della filosofia occidentale”, a dir poco illuminante) scriveva che “Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda…”. (altro…)