MUTUO RICONOSCIMENTO AEO TRA USA E BRASILE
La US Customs and Border Protection (CBP) e l’autorità doganale brasiliana hanno firmato un accordo di mutuo riconoscimento (MRA) dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), con il fine di meglio garantire il coordinamento per la sicurezza della supply chain di ciascuna nazione, nonché le azioni di contrasto ai reati doganali.
nel 2002 USA e Brasile hanno firmato per la prima volta un accordo di mutua assistenza doganale, quale primo passo per rafforzare la cooperazione, il commercio e la sicurezza nelle aree di responsabilità condivisa. Nel 2005 hanno lanciato la CBP Container Security Initiative, che identifica i containers ad alto rischio, preselezionandoli e valutandoli prima che vengano spediti e che utilizza tecnologie specifiche per non rallentare la tempistica degli scambi.
Nel 2014, CBP ha iniziato a lavorare con il Brasile su un programma di sicurezza della catena di approvvigionamento AEO e nel 2015 ha firmato un piano di lavoro congiunto per rafforzare la partnership commerciale sicura. La firma di questo accordo di mutuo riconoscimento è il passo successivo per garantire la compatibilità tra i programmi commerciali e di sicurezza di ciascuna nazione: gli MRA, infatti, sono accordi bilaterali tra due amministrazioni doganali, che forniscono una piattaforma per lo scambio di informazioni sull’adesione al programma AEO e riconoscono la compatibilità del rispettivo programma di sicurezza della catena di approvvigionamento.
I requisiti o gli standard di sicurezza del programma di partnership, nonché le sue procedure di verifica, sono gli stessi o simili a quelli del Customs Trade Partnership Against Terrorism (CTPAT), a vantaggio sia delle amministrazioni doganali che degli operatori economici.
>> Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti sul mondo doganale