23 Settembre 2021

LA CORTE UE BACCHETTA L’ITALIA PER VIOLAZIONE ACCISE

La corte Ue bacchetta l’Italia perché ha violato il diritto UE, esentando dal pagamento dell’accisa i carburanti delle imbarcazioni da diporto private, noleggiate e utilizzate dagli utenti finali per attività non commerciali; il fatto che il noleggio costituisca un’attività commerciale per chi la mette a disposizione di altri non giustifica l’esenzione fiscale in questione.

Nel 2018 la Commissione UE ha contestato all’Italia la violazione della Direttiva (CE) n. 2003/96 sulla tassazione dei prodotti energetici e dell’energia elettrica. L’Italia esentando dal pagamento delle accise le cessioni dii combustibili utilizzati dalle imbarcazioni da diporto private oggetto di un contratto di noleggio, indipendentemente dalle finalità di utilizzo per diporto privato da parte dei noleggiatori. Nel 2020 la Commissione UE, ritenendo insoddisfacenti i chiarimenti forniti dall’Italia, ha proposto un ricorso per inadempimento avanti la Corte di Giustizia UE (causa n. C-341/20).

La quale ha riconosciuto come, concedendo il beneficio dell’esenzione dall’accisa ai carburanti utilizzati da imbarcazioni private da diporto oggetto di un contratto di noleggio, indipendentemente dalla loro effettiva destinazione d’uso, l’Italia abbia contravvenuto gli obblighi derivanti dalla Direttiva (CE) n. 2003/96.

L’esenzione fiscale, infatti, è legata alla sola circostanza che i prodotti energetici siano utilizzati come carburante per la navigazione nelle acque dell’Unione a fini commerciali, vale a dire quando una imbarcazione sia utilizzata direttamente per la prestazione di servizi (ad es., trasporto) a pagamento.

 

In un mercato globalizzato, in cui l’economia mondiale vive di scambi commerciali, in quanti conoscono l’incidenza dei processi doganali sul loro business?

Attraverso il nostro podcast Oltre I Confini Paolo Massari, consulente doganale fondatore di Overy insieme a Lucia lannuzzi, aiuterà imprenditori e appassionati a fare chiarezza sul tema dogana, spiegando in modo semplice alcuni dei concetti fondamentali da conoscere se si intende importare o esportare da e per l’estero. E ricordati di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità!

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy