23 Aprile 2021

IMPORTAZIONI DI GAS, I CHIARIMENTI ADM

L’attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale è stata riconosciuta di pubblico interesse quale conseguenza della liberalizzazione del mercato interno, con il riconoscimento di Snam Rete Gas S.p.A. (SRG) quale gestore dell’infrastruttura della rete di trasporto e delle stazioni di misura del gas.

Ad integrazione di quanto già disposto in passato, considerato come il soggetto obbligato alla presentazione delle dichiarazioni doganali (shipper) è diverso dal quello che effettua l’accertamento quantitativo del gas in ingresso nel territorio doganale unionale (SRG), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito gli adempimenti a carico degli importatori: presentazione all’Ufficio delle dogane competente in relazione al luogo di ingresso del gas nel territorio nazionale del programma mensile provvisorio dei flussi del gas oggetto di importazione, da produrre entro la fine del mese precedente a quello in cui verranno effettuate le operazioni; iscrizione nelle proprie scritture commerciali dei dati forniti da SRG entro il giorno successivo alla comunicazione; presentazione della dichiarazione di importazione nella quale sono riepilogate cumulativamente le quantità definitive di gas naturale di competenza, da produrre entro il 15° giorno lavorativo del mese successivo all’importazione stessa. SRG comunica entro il decimo giorno del mese successivo rispetto a quello di effettivo ingresso nella rete di trasporto italiana dei quantitativi transitati di gas naturale destinati agli shipper.

 

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy