23 Luglio 2022

ICS 2, DAL 1° MARZO 2023 ENS OBBLIGATORIA PER IL TRASPORTO AEREO

Dal 1° marzo 2023, i freight forwarders, i vettori aerei, i corrieri espressi e gli operatori postali che trasportano beni verso o attraverso l’Unione Europea (comprese Norvegia e Svizzera) dovranno presentare una dichiarazione sommaria di entrata completa (ENS), nell’ambito della seconda fase del programma Import Control System 2 (ICS2).

Il sistema di controllo delle importazioni ICS 2 è progetto destinato a rafforzare il controllo doganale sulla circolazione delle merci prima del loro arrivo alle frontiere esterne della UE (aeree, marittime, terrestri e per vie navigabili interne), consentendo alle autorità doganali di identificare le spedizioni ad alto rischio e facilitando, in tal modo, il commercio legittimo nel territorio doganale unionale, della Norvegia e della Svizzera. Il sistema è stato implementato in tre step successivi. Dopo aver completato con successo il primo, che copre il processo di pre-caricamento per gli invii postali ed espressi per via aerea, il 15 marzo 2021, lo step 2, che prevede una ENS obbligatoria per il trasporto aereo, sarà operativo dal 1° marzo 2023; infine, dal 1° marzo 2024, lo step 3 richiederà agli operatori che trasportano merci su vie navigabili marittime e interne, strade e ferrovie di conformarsi alle nuove normative dichiarative. Per facilitare il passaggio alla fase 2, la Commissione UE ha messo a disposizione un test di conformità, usufruibile da luglio 2022 a febbraio 2023, cui dovranno sottostare obbligatoriamente tutti i soggetti coinvolti dal progetto e destinato a verificare la capacità degli operatori di accedere e scambiare messaggi con le autorità doganali attraverso l’interfaccia ICS 2.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy