07 Dicembre 2021

GVMS OBBLIGATORIO DAL 1° GENNAIO 2022

Dal 1° gennaio 2022 sarà possibile spostare merci tra UE e UK registrandosi al Goods Vehicle Movement Service (GVMS), unico mezzo per snellire, nella maggior parte dei porti britannici, i controlli doganali, in vigore da quella data e per consentire ai trasportatori di generare un Goods Movement Reference (GMR).

Dal 1° gennaio 2021, gli autotrasportatori devono ottenere un GMR per spostare merci, in regime di transito, dalla UE alla Gran Bretagna e da quest’ultima all’Irlanda del Nord. Dal 1° gennaio 2022, questo tale obbligo sarà esteso a tutti i movimenti tra UE e UK; per ottenere un GMR è necessaria la registrazione al GVMS. Quest’ultimo è un sistema di controllo per le merci trasportate in un camion prima dell’ingresso o dell’uscita nel/dal territorio britannico; i vettori registrati creano un account a partire da un codice EORI GB, che consente loro di inserire le informazioni necessarie per ottenere un GMR per veicolo. Il GVMS collega il GMR alla dichiarazione pre-depositata e il movimento di merci alla dichiarazione nei sistemi HMRC (Her Majesty’s Revenue & Customs) in tempo reale; notifica ai clienti se le loro merci in entrata sono state sdoganate con successo nei sistemi HMRC. Attenzione: i camion privi di GMR non potranno attraversare il confine britannico e, quindi, il vettore dovrà disporre di tutte le informazioni necessarie prima di arrivare al porto di partenza. In particolare, nella direzione UE-Regno Unito, la dichiarazione di importazione dovrà essere anticipata per tempo, così da consentire il pre-deposito nei sistemi doganali britannici.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy