15 Dicembre 2021

EXPORT CONTROL MADE IN UK

L’8 dicembre il Segretario di Stato per il commercio internazionale ha informato il Parlamento, attraverso una dichiarazione scritta, del contenuto di una serie di misure per aggiornare il regime di controllo delle esportazioni, presentando una versione aggiornata dei criteri di autorizzazione.

Il regime di controllo delle esportazioni di beni e tecnologie militari e a duplice uso in Gran Bretagna ha un obiettivo essenziale: promuovere la sicurezza globale facilitando al contempo esportazioni responsabili. Applicando tali misure, è possibile garantire che le merci esportate dal Regno Unito non contribuiscano alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e a una minacciosa crescita di armi convenzionali. I criteri di autorizzazione per i controlli strategici sulle esportazioni appena rivisitati saranno applicati, dal prossimo anno, a tutte le decisioni di licenza (comprese le decisioni sui ricorsi) relative a merci, software e tecnologia in esportazione, transito, trasferimento o oggetto di operazioni di intermediazione, nonché alla fornitura di assistenza tecnica o altri servizi relativi a tali beni. Il secondo cambiamento che il Regno Unito applicherà dalla primavera del 2022 riguarda la definizione di uso finale militare, al fine di consentire un efficace controllo case by case di tutti i beni destinati ad usi militari, paramilitari, delle forze di polizia o di sicurezza o destinati a Paesi sotto embargo. La Cina è stata inserita tra gli Stati soggetti ai controlli sull’uso finale militare, senza che tale novità incida sull’attuale embargo sulla vendita di armi a quel Paese.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy