16 Gennaio 2023

DUAL USE VERSIONE 2023

Che il concetto di “duplice uso” sia ormai entrato nelle grazie e nei pensieri di una indefinita molteplicità di aziende. Di grandi e medie dimensioni, lo testimonia l’enorme fortuna mediatica che ha avuto la pubblicazione del regolamento unionale che modifica l’elenco dei prodotti soggetti alla normativa. Ma cosa è effettivamente cambiato? Vediamo…

Il duplice uso come la classificazione doganale.
Puntuale, ogni anno la Commissione pubblica il regolamento di aggiornamento del testo base (nel nostro caso, il Reg.to (UE) n. 821/21), entrambi redatti applicando il medesimo criterio: invariabilità della parte normativa, aggiornamento della parte tecnica grazie alla sostituzione del relativo allegato. Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, ma pochi sanno di cosa parli. Ci aiuta la Commissione UE, senza necessità di leggere in parallelo 250 pagine di Gazzetta Ufficiale. Parliamo di beni ad alto contenuto tecnologico, indipendentemente dal settore di appartenenza: Electronic Computer-Aided Design (ECAD), utilizzati nel processo di progettazione di Gate-All-Around Field-Effect Transistor (GAAFET), sintetizzatori di frequenza e generatori di segnali, ossido di gallio e diamante come nuovi materiali semiconduttori, software appositamente progettati per assemblatori e sintetizzatori di acidi nucleici, velivoli suborbitali e tecnologie per la fabbricazione di turbine a gas (combustione con guadagno di pressione), apparecchiature di produzione additiva progettate per le “superleghe”. Si allarga, dunque, la famiglia dei beni coinvolti nell’affaire duplice uso, con un a particolare attenzione ai settori più sensibili per l’economia unionale, in linea con quanto prospettato nel corso dell’Export Control Forum dello scorso 6 dicembre.

>> Contattaci per ricevere supporto costante all’internazionalizzazione del tuo business.
Con noi puoi avere un partner strategico per le tue attività di import/export.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy