23 Aprile 2021

DIGITALI PER L’ACCESSO AL CREDITO

Nella recente pubblicazione “Accelerare la digitalizzazione del commercio per sostenere il finanziamento delle MSME”, la WTO identifica le sfide che le piccole e medie imprese devono affrontare nell’accesso al credito, esplorando il potenziale delle tecnologie digitali.

Per molte piccole e medie imprese (MSME), l’accesso al credito delimita la differenza tra prosperità e fallimento. Il documento recentemente pubblicato dalla WTO esamina alcune delle principali sfide legate al finanziamento delle piccole e medie imprese, anche in relazione ai negativi effetti della pandemia COVID-19, analizzando il potenziale vantaggio derivante dall’utilizzo delle principali tecnologie digitali, quali cloud computing, riconoscimento ottico dei caratteri, Internet of Things, analisi dei big data, intelligenza artificiale, calcolo quantistico, tecnologia di registro distribuito e interfacce di programmazione delle applicazioni. La loro utilità non può nascondere la necessità di un’azione coordinata tra politica, professioni, istituti di credito e tecnologia, che disciplini gli standard applicabili, le modalità di sfruttamento dei dati, l’identità digitale e la sua regolamentazione e che individui il percorso per colmare il divario digitale ancora oggi esistente. Case studies di aziende che sfruttano tali tecnologie denotano la funzione pratica della pubblicazione.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy