CIRCOLAZIONE DEI BENI, LE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE UE - Overy
01 Febbraio 2021

CIRCOLAZIONE DEI BENI, LE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE UE

Adottando, nel marzo 2020, il “Piano d’azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico”, la Commissione UE si era impegnata a fornire agli Stati e alle imprese orientamenti per migliorare il rispetto delle regole sul funzionamento del mercato interno.

A distanza di un anno, la Commissione europea ha mantenuto la promessa, pubblicando tre documenti di orientamento relativi alla libera circolazione delle merci nel mercato interno. La guida sul mutuo riconoscimento delle merci legalmente commercializzate in un altro Stato membro illustra come opera il principio del mutuo riconoscimento, esaminando le condizioni alle quali uno Stato membro può limitare o negare l’accesso al mercato delle merci legalmente commercializzate in un altro Stato membro, le procedure da seguire per l’adozione delle relative decisioni e il funzionamento del sistema per la risoluzione delle controversie. La guida sulle restrizioni quantitative e le misure di effetto equivalente negli scambi transfrontalieri, aggiornata con la più recente giurisprudenza della Corte UE, identifica le misure che ricadono nel divieto, le deroghe e il test di proporzionalità per la valutazione delle restrizioni ammissibili. La guida sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti esamina la novella legislativa applicabile dal prossimo 16 luglio, che impone obblighi documentali e di conservazione anche ai soggetti che operano online.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy