ANNO NUOVO, VECCHIA BREXIT PER L’IRLANDA
Le disposizioni in vigore dal prossimo 1° gennaio 2022, di cui abbiamo appena riportato la sintesi, non si applicano alle merci che si spostano direttamente dall’isola d’Irlanda alla Gran Bretagna: Lord Frost ha colpito ancora, l’Irlanda del Nord continua a essere ostaggio dell’insipienza dei due contendenti.
“Il 14 settembre il Governo ha annunciato un calendario rivisto per le fasi finali dell’introduzione dei controlli sulle merci n entrata in UK. Questi controlli riguardano principalmente le dogane, i controlli SPS e le dichiarazioni di sicurezza e protezione. La prima fase di queste novità sarà attuata dal 1° gennaio 2022. L’applicazione di queste disposizioni alle merci che circolano dall’isola d’Irlanda, sia dall’Irlanda che dall’Irlanda del Nord, è particolarmente complessa Questo perché ci sono specifici trattati e impegni legislativi per “l’accesso illimitato” alle merci provenienti dall’Irlanda del Nord, perché attualmente sono in vigore accordi di “standstill” per l’applicazione del protocollo dell’Irlanda del Nord, e perché le trattative sul Protocollo stesso sono ancora in corso e non si concluderanno definitivamente entro il 1° gennaio. Considerata questa ampia incertezza e complessità……il governo ha deciso che sia cosa giusta che le merci che si spostano dall’isola d’Irlanda direttamente alla Gran Bretagna continuino a farlo sulla base delle
disposizioni attualmente in vigore, fino a nuovo avviso; e non saranno, per ora, influenzato dalle modifiche introdotte il 1° gennaio per tutte le altre merci in entrata in UK…”. Ipse dixit.