08 Giugno 2023

AI E BLOCKCHAIN ADM AL SERVIZIO DELLE PMI

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è partner del TRICK Project, finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione HORIZON 2020 e destinato a supportare le micro, le piccole e le medie imprese nell’adozione di un sistema innovativo e circolare di gestione e tracciamento delle informazioni sui prodotti.
In principio fu TradeLens, il progetto ideato nel 2018 dalla joint venture Maersk-IBM, fondato con l’audace visione di fare un salto nella digitalizzazione della supply chain globale come piattaforma di settore aperta e neutrale e finalizzato a semplificare la filiera globale utilizzando la blockchain per registrare i movimenti di merci trasportate su navi cargo. L’intento era quello di registrare i vari passaggi delle spedizioni e i relativi documenti, compresi quelli doganali, sulla blockchain, così da semplificarne la visualizzazione e attestarne la bontà. Piattaforma realizzata, interesse commerciale pressoché nullo, non più di trecento clienti, progetto chiuso e rimesso nel cassetto.

Fine della blockchain in dogana? Niente affatto, ecco il TRICK Project, finanziato dalla UE, partner ADM, pronto a raccogliere dati protetti per prodotti, semilavorati e servizi lungo l’intera filiera, creando modelli di tracciamento che garantiscono la trasparenza della supply chain, la qualità di produzione e ne definiscono in modo univoco la provenienza. La tracciabilità si baserà sui dati necessari per la certificazione di origine preferenziale, utilizzata per il calcolo dei dazi. Il progetto parte in due settori complessi e inquinanti, quali il tessile/abbigliamento come pilota principale e il cibo deperibile a seguire, intelligenza artificiale e sistemi tecnologici innovativi per una migliore competitività a cura di ADM.

>> Scopri di più sugli autori di queste news

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy