03 Novembre 2022

ACCORDO SUL TRASPORTO AEREO TRA UE E ASEAN

L’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) e l’Unione Europea e i suoi Stati membri hanno firmato un Comprehensive Air Transport Agreement (ASEAN-EU CATA) durante la ventottesima riunione dei Ministri dei Trasporti ASEAN, svoltasi a Bali, in Indonesia, lo scorso mese di ottobre, il primo tra due così importanti gruppi di Paesi.

L’ASEAN-EU CATA è il primo accordo di trasporto aereo “bloc-to-bloc” al mondo e riflette le più recenti prassi internazionali in materia; le trattative, avviate nel 2016 e concluse il 2 giugno 2021 solo da poche settimane hanno trovato definitiva consacrazione in un testo che ha necessitato oltre un anno di lavoro per essere redatto in una forma accettabile dalle parti per la firma.
L’accordo offrirà maggiori opportunità alle compagnie aeree unionali e del Sud-Est asiatico di operare servizi passeggeri e merci tra e oltre le due regioni, contribuendo a rafforzare la ripresa della connettività aerea tra le due regioni a seguito, indebolita dalla recente pandemia mondiale; così, i passeggeri potranno aspettarsi una maggiore varietà di destinazioni, più frequenze di volo e più opzioni di viaggio. Le compagnie aeree potranno effettuare fino a 14 servizi passeggeri settimanali e qualsiasi numero di servizi merci verso ciascun Paese dell’altro blocco, anche attraverso qualsiasi Paese terzo. L’accordo costituisce la base per una più stretta cooperazione tra i due gruppi di Paesi in settori quali la sicurezza aerea, la gestione del traffico aereo, la tutela dei consumatori e le questioni ambientali e sociali; cooperazione, peraltro, già in atto, considerata l’assistenza tecnica e sulla crescita delle capacità fornita dalla UE, nonché in materia di mitigazione dell’impatto dell’aviazione civile sui cambiamenti climatici.

>> Conosci meglio gli autori di questo articolo. Scopri chi siamo.

Copyright © 2021 · Overy S.r.l. · all rights reserved - È vietata la copia e la riproduzione di contenuti e immagini | Privacy Policy | Cookie Policy